Giu 232018
 

Capita spesso che, nonostante uno lavori per ottenere un guadagno, o speri di ottenerne, tutti gli sforzi finiscono in una perdita.
Le cause di perdita sono:
Mancanza di intelligenza; amore eccessivo; eccesso di orgoglio; eccesso di egoismo; eccesso di semplicità; eccesso di fiducia; eccesso di collera; pigrizia; indifferenza; influenza cattiva; circostanze accidentali. Queste perdite hanno per risultato: Spese senza compenso; rovina futura; perdita di un guadagno ch’era per esser realizzato; inasprimento del carattere; misantropia; alterazione della salute; perdita dei capelli e altri accidenti.
Ora il guadagno è di tre tipi: guadagno di fortuna, di merito religioso, di piacere; e la perdita pure è di tre tipi: perdita di fortuna, di merito religioso, di piacere. Se nel momento in cui uno lavora per un guadagno si aggiungono altri guadagni, questi si dicono: guadagni accessori. Se il guadagno è incerto si dice che si ha un semplice dubbio. Se vi è dubbio fra due speranze, ignorando quale delle due si realizzerà, si ha un dubbio misto. Se facendo una data cosa si ottengono due risultati, si ha una combinazione di due risultati; e se la stessa cosa produce più risultati, si ha una combinazione di risultati multipli.
Eccone degli esempi, tenendo presente che i guadagni e le perdite sono di tre specie.
a) Quando, vivendo con un gran personaggio, una cortigiana acquista una ricchezza presente, e allo stesso tempo si lega con altre persone in modo da assicurarsi il futuro benessere e un aumento di ricchezza, si ha il caso di un guadagno accompagnato da un altro guadagno.
b) Quando una cortigiana riceve denaro da altre persone che non sono il suo amante, i risultati sono: rischio di perdere il benessere futuro che le avrebbe procurato l’amante; rischio di perdere l’affetto di un uomo che le è sinceramente affezionato; disprezzo di tutti e, infine, rischio di unirsi con qua!che uomo di bassa condizione, che le farà rovinare l’avvenire. Questo si chiama guadagno di ricchezza accompagnato da perdita.
c) Quando, vivendo con un uomo, una cortigiana guadagna semplicemente denaro, si ha il caso di un guadagno di ricchezza non accompagnato da altro guadagno.
d) Quando una cortigiana, a sue spese e senza positivo risultato di guadagno, si lega con un alto personaggio o con un ministro avaro, con lo scopo di evitare qualche disgrazia, o di rimuovere qualche ostacolo alla realizzazione di un grosso guadagno, questo è il caso di una perdita di ricchezza accompagnata da probabile guadagno avvenire.
e) Quando una cortigiana è gentile, anche con suo scapito materiale, con un uomo avarissimo, o con un uomo ingrato abituato a conquistarsi i cuori, senza ne risulti per lei, in fin dei conti, un beneficio qualsiasi, questa perdita si chiama perdita di ricchezza non accompagnata da alcun guadagno.
f) Quando una cortigiana è gentile verso uomini come quelli ora descritti, ma che sono anche favoriti del re, crudeli e potenti, e ciò senza un buon risultato, ma anzi col rischio di esser messa sulla paglia da un momento all’altro, questo si chiama perdita di ricchezza accompagnata da altre probabili perdite.
In tal modo i guadagni e le perdite, come anche i guadagni e le perdite accessorie di merito religioso o di piacere, sono state esposte ai nostri lettori in modo che ne possano far derivare tutte le possibili combinazioni.
E così finisce la trattazione dei guadagni e delle perdite e dei guadagni e perdite accessorie.
Dobbiamo ora parlare dei dubbi che sono pure di tre specie: dubbi sulla ricchezza, sul merito religioso, sui piaceri. Ed eccone degli esempi.
a) Quando una cortigiana non è certa di ciò che un uomo possa darle o possa spendere per lei, si ha il dubbio sulla ricchezza.
b) Quando una cortigiana è in dubbio di far male ad allontanare un amante al quale abbia portato via tutta la sua ricchezza, questo si dice dubbio sul merito religioso.
c) Quando una cortigiana non può possedere un amante come vorrebbe e non sa se potrà mai godere totalmente un uomo circondato dalla famiglia, o un uomo di bassa condizione, si ha il dubbio sul piacere.
d) Quando una cortigiana ignora se un personaggio potente, ma male intenzionato, potrà causarle una perdita nel caso in cui gli mancasse di deferenza, si ha il dubbio sulla perdita di ricchezza.
e) Quando una cortigiana dubita di perdere il suo merito religioso abbandonando un uomo a lei affezionato, senza concedergli il minimo favore, causando così la sua disgrazia in questa vita e nell’altra, si ha il dubbio sulla perdita di merito religioso.
f) Quando una cortigiana ignora se dichiarando apertamente il suo amore all’uomo amato questi non le tolga il suo affetto e teme di perdere la soddisfazione dei suoi desideri, si ha il dubbio sulla perdita dei piaceri. In tal modo hanno termine le osservazioni sui dubbi.

DUBBI MISTI
a) Un legame con un estraneo di cui s’ignorano le intenzioni, e che può essere stato introdotto da un amante o da altra persona, può dar luogo a un guadagno o a una perdita; perciò questo è il caso di un dubbio misto sul guadagno, o la perdita di ricchezza.
b) Quando una cortigiana, in seguito alla preghiera di un uomo o per sentimento di pietà, ha rapporti sessuali con un bramino letterato, con uno studente religioso, un sacrificatore, un devoto o un asceta, che possono, uno o l’altro, essere presi da amore per lei fino ad esserne malati, lei corre rischio o di perdere o di guadagnare merito religioso; questo è un dubbio misto sul guadagno o la perdita di merito religioso.
c) Se una cortigiana, nel giudicare un uomo, ascolta semplicemente le parole di terzi, le ciarle, e va a trovano senza assicurarsi prima se possiede o no le buone qualità richieste, rischia di guadagnare o di perdere del piacere, secondo che quest’uomo sarà buono o cattivo; questo si chiama dubbio misto sul guadagno o la perdita di piacere. Uddalika ha descritto come segue le combinazioni dei due risultati:
a) Se, vivendo con un amante, una cortigiana ne riceve e denaro e godimento, si presenta appunto la combinazione di due risultati, o meglio un doppio guadagno.
b) Se una cortigiana vive con un amante a sue proprie spese, non solo senza averne nessun profitto, ma l’amante le riprende anche tutto ciò che può averle prima regalato, si ha una doppia perdita.
c) Se una cortigiana ignora se un nuovo amante le sia affezionato, e anche nel caso le sia affezionato, se le darà profitto, si ha un doppio dubbio sul guadagno.
d) Quando una cortigiana ignora se rinnovando l’amicizia con un nemico, questi vorrà renderle del male per soddisfare il suo rancore, o se, sia pure affezionandosi, in un momento di collera possa portarle via quanto le abbia regalato, si ha il doppio dubbio sulla perdita. Babhravya ha così descritto i guadagni e le perdite doppie:
a) Quando una cortigiana ha possibilità di ricevere denaro da un uomo recandosi a trovano e parimente da un altro senza bisogno di visitarlo, si ha un guadagno da due parti o combinazione di due risultati.
b) Quando una cortigiana deve far delle spese per andare a trovare un uomo, ma rischia anche una perdita sicura non andandolo a trovare, si ha la perdita da due parti.
c) Quando una donna ignora se un uomo dal quale deve andare le regalerà qualche cosa senza fare lei stessa delle spese, o se, trascurandolo, otterrà qua!che cosa da un altro uomo, si ha un dubbio da due parti sul guadagno.
d) Quando una cortigiana ignora se, andando a spese sue a visitare un vecchio nemico, questi le riprenderà quanto può averle donato, o se, non andandovi, si attirerà qualche disgrazia, si ha il dubbio da due parti sulla perdita. E combinando nei vari modi possibili i casi sopra descritti si hanno sei risultati misti:
a) Guadagno da una parte e perdita dall’altra.
b) Guadagno da una parte e dubbio di guadagno dall’altra.
c) Guadagno da una parte e dubbio di erdita dall’altra.
d) Perdita da una parte e dubbio di guadagno dall’altra.
e) Dubbio di guadagno da una parte e dubbio di perdita dall’altra.
f) Dubbio di perdita da una parte e perdita dall’altra.
Una cortigiana, dopo aver ben soppesato tutto ciò che abbiamo detto e dopo essersi consigliata con gli amici, dovrà agire in modo da assicurarsi un guadagno, la probabilità di grossi guadagni, e la garanzia contro qualche disgrazia. Il merito religioso e il piacere possono pure originare combinazioni separate come la ricchezza, e tutte e tre possono essere combinate fra loro in vario modo sì da causare nuove combinazioni. Quando una cortigiana ha rapporti con parecchi uomini deve cercare di ricevere da ciascuno denaro e godimento. Così in tempi determinati farà annunciare da sua madre a varie persone, di aver fissato un giorno a quell’uomo che si sente di soddisfare in qualsiasi desiderio che specificherà.
Quando dei giovani l’avvicinano tutti pieni di desiderio, dovrà ben riflettere al profitto che potrà ritrarne.
Le combinazioni di guadagno e perdita da ogni parte sono: guadagno da una sola parte e perdita da tutte le altre; perdita da una sola parte e guadagno da tutte le altre; guadagno da ogni parte e perdita da ogni parte.
Una cortigiana deve anche ben riflettere sui dubbi sul guadagno e sulla perdita, per quanto riguarda la ricchezza e il merito religioso e il piacere.
In tal modo termina l’esposizione sul guadagno e la perdita, sul guadagno e la perdita accessoria e sui dubbi.
Le diverse specie di cortigiane sono: l’operaia; la donna che ha abbandonato la famiglia; la donna che vive sulla sua bellezza; la cortigiana di professione.
Queste specie di cortigiane sono in relazione con varie specie di uomini, ed esse debbono sempre aver presenti i mezzi di estorcere loro danaro, di piacere, di separarsene, e di riunirsi. Debbono tener presenti i guadagni e le perdite, i guadagni e le perdite accessorie e i dubbi.
Finisce qui la trattazione delle cortigiane.
Abbiamo su tal soggetto due versetti, di cui ecco il testo:

Gli uomini cercano il piacere mentre le donne cercano il denaro; esse dunque debbono studiare questa parte dell’opera che tratta dell’arricchimento.
Vi sono delle donne che cercano l’amore, ve ne sono altre che cercano il denaro; le une cerchino di imparare nelle prime parti dell’opera tutto quel che riguarda l’amore, le altre troveranno in questa i mezzi usati dalle cortigiane per guadagnare il denaro.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.